Wednesday, April 14, 2010

Un salone del gusto o un Eataly anche in Estonia?




Tipici Prodotti Italiani


L’invitante atmosfera del Salone del Gusto ospita la miglior produzione gastronomica artigianale italiana. I produttori selezionati per partecipare a questo evento omaggiano i visitatori con assaggi di eccellenti oli, formaggi prelibati ed allettanti dolci. I profumi, i colori ed i personaggi che accompagnano questo itinerario culinario sono attentamente suddivisi in aree così da poter facilmente individuare quello che più interessa all'interno di una esposizione tanto ampia. I produttori hanno l’opportunità di far conoscere alimenti di qualità trattati secondo procedimenti e lavorazioni tradizionali. Gli appassionati di birra artigianale hanno l’occasione di assaggiare, in un’area appositamente dedicata ai micro birrifici, produzioni nazionali ricche di gusto che sapranno soddisfare anche i palati più fini. Il sommelier dell’Enoteca Italiana Nazionale consigliano gli abbinamenti di salumi e pane con ciascuna varietà di vino. Al Salone del Gusto ritornano i sapori antichi quelli più genuini e succulenti, talvolta elaborati e riproposti con creatività. Nell’area del Salone del Gusto dedicata al mercato internazionale piccoli produttori, grandi istituzioni, consorzi e aziende preparano assaggi dai sapori sconosciuti per alimentare la curiosità dei visitatori. La collaborazione con Slow Food ha reso possibile la partecipazione di altri stati del resto del mondo che espongono i prodotti tipici delle proprie zone di origine, sempre offendo la possibilità di assaggiarli ed acquistarli. Temi di grande attualità come agricoltura sostenibile, biodiversità gastronomica e culturale e trasformazioni della terra sono affrontati in interessanti convegni che vedono la partecipazione di tecnici ed esperti. Perche´ non organizzare un salone del gusto anche a Tallinn?.
Per maggiori informazioni:






Cos’è Eataly? Una somma di possibilità: supermercato, negozi che vendono salumi, formaggi, carne, frutta e verdura, stand da esposizione, sale di degustazione, ristoranti a tema, una biblioteca con volumi ispirati al cibo e riviste di settore, aule per corsi di educazione alimentare e di cucina.
Il primo centro Eataly e´ stato aperto a Torino . Quello di Torino e´ un complesso di circa 11 mila metri quadrati´in cui si possono trovare genuini prodotti biologici che vanno dalle carni, ai salumi, alle verdure, per poi passare a tortellini e crostate fatte a mano. Tutto questo in nome di una diversa cultura dell’alimentazione.


Oscar Farinetti, fondatore di Eataly
Suo padre faceva la pasta, il nonno era mugnaio, lui — dice — è nato in mezzo a quattro sacchi di semola: «Il mio primo ricordo olfattivo è stata proprio l’acidità della semola». Per Oscar Farinetti, 55 anni, italiano purosangue, ex proprietario e fondatore di UniEuro, il cibo è un’antica passione che viene inequivocabilmente dal dna di famiglia. Ma la rivoluzione in questo campo l’ha cominciata il 26 gennaio 2007 giorno in cui ha inaugurato Eataly Torino. Obiettivo: dimostrare che tutti possono permettersi di nutrirsi ogni giorno con cibi di alta qualità, spendendo poco di più. Un successo. L’iniziativa ha convinto i piemontesi e non solo loro: dopo Eataly all’ombra della Mole Antonelliana, ecco quelli di Milano, Bologna, Pinerolo, poi anche tre Eataly a Tokyo, mentre nel 2010 si aprirà a New York e nel 2011 sarà la volta di Francia, Spagna e Portogallo. Perche´ non aprire anche uno store in Estonia?.
Andate a visitare il sito:

2 comments:

  1. Sarebbe un'ottima idea. Ho vissuto in estonia per un anno e ho potuto constatare di persona un notevole interesse da parte degli autoctoni per la cultura enogastronomica del nostro paese. Se aprisse uno store a Tallinn sarei disponibile a trasferirmi in Estonia per collaborare alla diffusione di quello che è un aspetto ( a mio avviso tutt'altro che secondario) del nostro patrimonio culturale.

    ReplyDelete
  2. E' possibile avere un contatto con il gestore di questo sito? Grazie mille :)

    ReplyDelete